Una passeggiata ideale per chi vuole rifugiarsi in mezzo alla natura, rimanendo però vicini a Lugano.

È un luogo ideale per rilassarsi e nel contempo godersi una bellissima camminata tra nucleo, bosco e laghetto.

img_6440

Partite dai posteggi comunali situati a fianco del Comune di Origlio per poi incamminarvi verso il nucleo del paese.


Seguite la segnaletica per il San Zenone, rimarrete incantati dal percorso che dal nucleo vi porta alla Chiesa di S. Giorgio, questo pezzetto di passeggiata ha qualcosa che vi ammalierà…. le case, le decorazioni, la cura nei dettagli e poi… la salita verso la chiesa è spettacolare.

Il tutto è ben segnalato dai rombi gialli, impossibile sbagliare!

Sorpassata la Chiesa vi immergerete nel bosco, proseguite verso il San Zenone (quindi il sentiero alla vostra sinistra) e per 25 minuti continuate a camminare.

Ecco, ora sarete arrivati all’oratorio di San Zeno, ma lo noterete appena perchè avrete una fantastica vista aperta su Lamone, Cadempino, Vezia, Agno e sul San Salvatore.

Per finire in bellezza la visita all’oratorio, continuate il sentiero che scende verso Lamone, ma per poco, e potrete entrare dentro una grotta, costruita durante la seconda guerra mondiale. Fantastico!!!

Fino a maggio 2018 la zona intorno all’oratorio è in costruzione, abbiate pazienza perchè sarà una figata (scusate il termine) con un’area pic-nic e bellissime nuove piante.

Tornando alla nostra passeggiata, tornate indietro un pezzettino ma non rifate la strada percorsa all’andata, bensì prendete il sentiero sulla vostra destra. Vi permetterà di arrivare dritti dritti al laghetto.

 

Ed ora, godetevi il bellissimo giro del laghetto d’Origlio, ma se non volete tornare subito a casa, il Ristorante le Betulle potrà rifocillarvi ed udite udite:

I nostri amici a 4 zampe posso entrare
(se la temperatura ve lo permette, potete stare anche fuori)

Ho scritto il tutto partendo da Origlio, ma potete partire anche dalle stazioni di Lamone oppure Taverne-Torricella (entrambe molto belle come passeggiate). Oppure da Tesserete, passando dal Bosco di San Clemente… se siete interessati saremo super felici di indicarvi la strada 🙂

Partenza: Posteggi Comunali Origlio
Durata: h1:30 (con fotografie e soste varie anche h2:00)
Dislivello: 200 metri
Lunghezza: ca. 6km
Tipologia: adatta a tutti, anche ai bambini (a bordo laghetto c’è un parco giochi bel attrezzato)
Acqua: oltre al laghetto, vi sarà una fontana all’oratorio da Maggio 2018