Escursioni invernali: Andermatt-Realp

Clicca qui per aprire la cartina su SvizzeraMobile
Nel link qui sopra trovate anche le info se il percorso è aperto!

Data23 gennaio 2021
TipologiaLineare
Lunghezza 9km
Dislivello in salita190m se lo fate tutto 🙂
Tempistiche senza pausa~02h40
Mezzi di trasportoArrivate a Goeschenen Stazione con i nuovi fiammanti treni IR26/IR46 per poi cambiare e utilizzare il Regio 643 direzione di Visp al binario 11 e scendete ad Andermatt
ParcheggioClicca qui per aprire GoogleMaps

Oberalpstrasse 46
6490 Andermatt
BambiniAssolutamente SI!
Anche con la carrozzina potete fare questa passeggiata, ne avrò viste almeno 3 su tutto il percorso.
AcquaNon presente.
Ma per voi ci sono due/tre bouvette tra Andermatt e Hospental
Ulteriori informazioniUfficio del Turismo Andermatt

Mi sono completamente scordata di scrivervi questa stupenda passeggiata sulla neve!
Sono proprio una sbadata!
Ultimamente il trasloco sta prendendo gran parte del mio/nostro tempo, sia a livello fisico che mentale, ma a breve ritorneremo carichi, forse più di prima!

Esattamente un mesetto fa, avevo il fine settimana libero e quando riesco lo dedico a mia mamma ed a qualche passeggiata facile e tranquilla.
Lei cammina e anche tanto, potrebbe tranquillamente fare bei dislivelli. Per avere i suoi 63 anni è in forma ma ha un piccolo problema… si distrae facilmente facendo fotografie oppure chiacchierando. Quindi devo scegliere accuratamente dove portarla, onde evitare di dover controllare i suoi maldestri passi.

Cerco su internet e trovo su SvizzeraMobile questa passeggiata sulla neve, senza ciaspole e ramponcini, sembra perfetta, non ci sono però indicazioni se i cani avrebbero potuto accedervi ma decido di rischiare il colpo e partiamo.

Ph @Vera Casanova

Non conosco bene Andermatt, l’ho sempre trovata una meta fuori portata, cosa assolutamente non vera.
Dopo aver superato la Galleria del Gottardo, si arriva in 10 minuti!

Cerco posteggio, sbaglio strada, non capisco bene dove andare ed eccolo lì che mi guarda, un parcheggio gratuito!
La posizione è nel link in tabella ma penso sia conosciuto quindi non tardate ad arrivarci, siate lì massimo per le 09:00 del mattino (davanti troverete la Cappella di Santo Wendelin, impossibile non vederla!)

Scendiamo in paese e cerchiamo la classica segnaletica rosa fluorescente dei sentieri invernali, trovando però la Bäckerei Oberalp che merita una visita prima della partenza.

Eh ragazzi lo so, io sono cibo dipendente.
Il mio motto preferito quando ho libero è:

Food, Walks and Rock’n’Roll!

Davanti alla Panetteria comunque vedrete la segnaletica!
Si parteeeeee 😛 (a pancia piena e cuori felici)

Una casa di qua, la stazione di la, un sottopassaggio ed eccoci sul sentiero che costeggia il fiume, spianato e molto ben curato.

È ben frequentato ma abbastanza largo da permettere l’incontro in sicurezza con altre persone, cani a destra e sinistra, passeggini e qualche matto che fa jogging.
L’unica cosa a cui dovrete prestare attenzione è agli incroci con il sentiero di sci di fondo, onde evitare di essere investiti, fermatevi e guardate bene prima di attraversarlo.
Per il resto vi basterà camminare, udire lo scricchiolio della neve sotto i piedi ed ammirare il maestoso paesaggio montano ricoperto da una bellissima coltre nevosa.

Per noi è stata una passeggiata dedicata principalmente alla fotografia anche se inizialmente il tempo non era dei migliori, ma poi per nostra fortuna, il sole ha fatto capolino dal lato Furka.
Da una giornata grigia e fredda siamo passati al caldo del sole invernale e cielo splendente.

Lungo il sentiero troverete di tutto.
Da chi corre, a chi passeggia con il cane o con il passeggino, da bambini ad anziani e a fianco chi fa sci di fondo sul suo sentiero!

Bene o male i cani si possono lasciare liberi, i miei li prendevo al guinzaglio solo in caso di bambini, altri cani al guinzaglio o quando dovevamo attraversare le piste da sci di fondo.
Ed è stato bello proprio per questo motivo, tutte le persone con i propri cani erano tranquille, spensierate e lasciavano i loro amati 4zampe farsi una corsetta con i loro coetanei.
Sconsiglio questo giro a chi ha quadrupedi che hanno problemi di socializzazione con persone e altri cani. In una giornata normale rischierete di incontrare molte persone e cani liberi.

Ah dimenticavo, tra Andermatt e Hospental ci sono alcune baracchine che vendono cibo e bibite, i soliti bratwurst con pommes insomma.
Se non avete con voi il pranzo potrete approfittarne al ritorno.

Farla tutta diventa veramente lunga, 10km andata e 10 ritorno!
Noi siamo arrivate fino a Zumdorf, un giretto in paese e poi ritornate dal sentiero contro montagna, volendo però voi potreste arrivare a Realp e ritornare con il treno (o con il treno da Andermatt fino a Realp e tornare camminando), è un’ottima opzione per vedere tutto il percorso ed avere la possibilità di sorseggiare un tè caldo o bere un caffè a fine giornata a Realp, sul percorso o ad Andermatt paese.

Devo dire che inizialmente ero scettica se portarmi i cani a fare una passeggiata simile ma siamo rimasti tutti contentissimi.

Prima della fine della stagione invernale vorrei tornare, mi piacerebbe provare a correre sulla neve con i cani, arrivando a Realp con il treno e tornando ad Andermatt a corsa, chissà che spasso!

Buon inizio settimana a tutti e mi raccomando,
Approfittatene di questo magnifico ultimo mese d’inverno che sta regalando temperature primaverili.

Stephanie, Argo & Naìra

Pubblicato da

Insieme ai miei due amati cani, giriamo il Canton Ticino e la Svizzera alla ricerca di bellissime avventure da vivere insieme e condividerle con voi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.