Capanne/Rifugi con il vostro cane

In questa sezione vi mostreremo le Capanne Alpine in Ticino (e Svizzera) in cui abbiamo alloggiato, il percorso che abbiamo preso per raggiungerle e come ci siamo trovati per accoglienza umano + cane.

Il concetto di “capanna dogfriendly” è delicato.
Ogni guardiano decide come meglio accogliere il cane per questioni di spazio all’interno della capanna stessa, per paure e allergie degli altri ospiti.

È bene sapere che per dogfriendly noi di 8zampeontheroad intendiamo:
– Una capanna che accoglie il cane ben volentieri, ha un luogo chiuso, asciutto, comodo dove poterlo accomodare.
– In casi eccezionali c’è la possibilità di dormire insieme al cane come ad esempio una brandina nel locale adibito ai quadrupedi (esempio: legnaia).
– In casi ancora più eccezionali il locale invernale viene adibito ad accogliere cane e padrone nel periodo estivo.
– Qualche capanna mette a disposizione coperta, cuccia o ciotola ma non necessariamente dev’essere così.

Per tutti coloro che vogliono prenotare in capanna devono sempre chiamare e informarsi:
– Chiamare la capanna, chiedere la disponibilità e comunicare che si vuole portare il cane.
– Informarsi bene su dove dormirà, onde evitare sorprese non aspettate.
– Chiedere se hanno una copertina e/o ciotola per l’acqua, oppure se è meglio portarla con sé.
– Abituare sin da subito a far dormire il cane in una stanza separata in caso si voglia proprio passare una notte in capanna.
– In caso che non c’è disponibilità e lo spazio per far dormire il cane al coperto, potete chiedere se hanno a disposizione una tenda + materassino (alcune capanne le mettono a disposizione per i padroni che non vogliono/possono lasciare il cane dormire da solo, oppure per gruppi numerosi).

I rifugi alpini non custoditi invece spesso non accettano cani!
Noi ci di 8zampeontheroad ci comportiamo così:

– Prenotiamo in settimana e in periodi di bassa stagione turistica, nel prenotare, ci informiamo su come possiamo comportarci se portiamo con noi i cani.
– Se ci sono altre persone, chiediamo se danno fastidio nel refettorio, in corridoio o in uno spazio comune del rifugio.
– Mai e poi MAI i cani entrano nelle stanze, qualora non ci sono altri ospiti dormono per terra, su una coperta che ci siamo portati da casa e a fine soggiorno, si pulisce BENE tutto.
– I cani NON SALGONO PER NESSUN MOTIVO SUL LETTO, siate sempre rispettosi nei confronti di chi è allergico e di chi poi dovrà pulire/dormire sullo stesso letto.

Detto questo, eccovi tutte le Capanne Alpine per noi dogfriendly!

Lag de Calvaresc e Cap. Buffalora

Tipologia Circolare Info Capannae prenotazioni SAC-CAS Capanna Buffalora Sito ufficiale Capanna Buffalora Capanneti.ch – Capanna Buffalora Parcheggio Clicca qui per aprire Google Maps Mezzi di trasporto Dalla stazione di Bellinzona prendete il bus numero 214 fino a Grono. Da Grono prendete il bus numero 215 fino alla fermata Rossa. Tempistiche(senza pausa) 3 ore fino alla […]

Continua a leggere

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.