Site icon 8zampeontheroad

Capanne/Rifugi con il vostro cane

Annunci

Benvenuti nella nostra pagina
CAPANNE e RIFUGI CON IL VOSTRO CANE

Questa pagina è stata creata per farvi conoscere tutte le informazioni su capanne e rifugi in Ticino (e Svizzera):
Come si comportano con l’accoglienza del nostro cane? Dove possono dormire? Se non sono accetti all’interno, dove possono stare?

Capanne custodite: discorso delicato!
Ogni guardiano e struttura decide come meglio accogliere il cane, per questioni di spazio all’interno della capanna stessa oppure per paure e allergie degli altri ospiti.

Cosa intendiamo noi con Capanna custodita dogfriedly?

 
Rifugi non custoditi: ci vuole molto rispetto!
I rifugi non custoditi spesso non accettano cani per questioni di spazio e gestione, oppure per brutte esperienze con ospiti maleducati.
Se volete dormire in un rifugio senza guardiano e che non accettano cani, preparatevi psicologicamente a ricevere un due di picche all’arrivo. Altri ospiti potrebbero esserne infastiditi e chiedervi di tenere il pelosetto all’esterno.

Nei rifugi non custoditi che non accettano cani noi ci comportiamo così:


NON SEI IN HOTEL:

Siamo sempre più persone a cercare momenti di spensieratezza in montagna, accompagnati dal nostro cane. Se vogliamo che le Capanne ed i Rifugi siano sempre più accoglienti nei nostri confronti, dobbiamo impegnarci ad educare noi stessi ed il proprio cane a vivere in simbiosi con la natura, con le persone e con gli altri simili.
Dobbiamo essere rispettosi, non facciamo salire nemmeno il Chihuahua sul letto, dove poi ci dormirà qualcun altro che, magari, ha delle serie allergie.

Abbiate rispetto, per tutto e tutti, SEMPRE!


Vuoi sapere se la tua prossima gita comprende una Capanna Dogfriendly?

Verde: I cani possono dormire con il padrone. Non sempre però è consentito l’accesso nei locali comuni.

Giallo: I cani hanno un luogo comodo e chiuso ma separato dal padrone. Ogni tanto anche coperta e ciotola. Non sempre è consentito l’accesso agli spazi comuni.

Rosso: I cani possono stare solo all’esterno.

Grigio: Rifugi non custoditi dove i cani non sono ammessi. Noi di 8zampe li abbiamo testati e visti e in comune accordo con gli altri ospiti (se il cane è bravo ed educato) possono entrare!


QUI TROVATE LE NOSTRE ESPERIENZE:

Alp Nurdagn 2’262m – Parco naturale Beverin (GR)

Scoprire l’Alp Nurdagn, nel cuore del Parco naturale Beverin, significa immergersi nella bellezza genuina e selvaggia delle Alpi svizzere. La passeggiata è semplice e adatta a tutti, cani compresi. Il periodo migliore? Autunno e primavera, quando le mucche non sono più (o non sono ancora) sugli alpeggi: perfetto per chi viaggia con amici a quattro…

Continua a leggere

Lago e Capanna Leìt da Dalpe

🇮🇹 Parti con Arianna alla scoperta di Dalpe tra larici 🌲, prati fioriti 🌸 e panorami lunari 🌕! Passeggiate impegnative ma spettacolari, con soste in capanna 🏡 per un pranzo da sogno 🍽️, cani al seguito 🐾 e relax totale. Nota pratica: il Lago Tremorgio è spesso affollato, ma fino a primavera 2026 la…

Continua a leggere

Croce Portera da Anvéuda – Valle di Blenio

IT – Piccola escursione, grandi emozioni In questo numero vi raccontiamo uno dei nostri giri preferiti: Anvéuda – Croce Portera – Dötra. Un percorso ad anello facile ma panoramico, tra passerelle in legno, prati in fiore e ricordi d’infanzia. Abbiamo incontrato genziane, crocus, viole… e un po’ di vento! Un’avventura perfetta per famiglie, cani o…

Continua a leggere

Lago di Cama 1’266m – Mesolcina (GR)

Sogni paesaggi selvaggi e laghi alpini da cartolina? Questa settimana ti portiamo al Lago di Cama, nei Grigioni, un angolo di paradiso che sembra uscito direttamente dalle Rocky Mountains canadesi. Un’escursione immersa tra pini, ruscelli e sassi coperti di muschio, perfetta da vivere insieme ai nostri amici a quattro zampe.

Scoprirai sentieri panoramici, aree grill,…

Continua a leggere

Terrihütte da Vrin (GR)

📬 Un’escursione che mi stava nel cuore – finalmente ve la racconto Ci ho messo quasi cinque anni a scrivere questo articolo, e non per dimenticanza. L’escursione da Puzzatsch alla Capanna Terri, nel cuore della mia amata Val Lumnezia, è legata a ricordi profondi e personali: è la valle di mio papà, quella dove da…

Continua a leggere

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

Exit mobile version