Capanne/Rifugi con il vostro cane

Benvenuti nella nostra pagina
CAPANNE e RIFUGI CON IL VOSTRO CANE

Questa pagina è stata creata per farvi conoscere tutte le informazioni su capanne e rifugi in Ticino (e Svizzera):
Come si comportano con l’accoglienza del nostro cane? Dove possono dormire? Se non sono accetti all’interno, dove possono stare?

Capanne custodite: discorso delicato!
Ogni guardiano e struttura decide come meglio accogliere il cane, per questioni di spazio all’interno della capanna stessa oppure per paure e allergie degli altri ospiti.

Cosa intendiamo noi con Capanna custodita dogfriedly?

  • Una capanna che accoglie cane e padrone ben volentieri, ha un posto comodo e all’asciutto dove il quadrupede può dormire, spesso però è separato dal padrone.
  • In casi eccezionali la capanna mette a disposizione una brandina in una stanza o una tenda per l’esterno dove il cane e padrone possono dormire insieme (questo comporta che la stanza potrebbe essere la legnaia oppure un’altra tipologia di camera piccola e senza comodità).
  • In casi ancora più eccezionali la capanna dispone di un locale invernale a parte che nei mesi estivi è adibito ad accogliere cane e padrone.
  • In ogni caso, ha l’accesso negato o limitato negli spazi comuni (esempio refettorio, ecc).

 
Rifugi non custoditi: ci vuole molto rispetto!
I rifugi non custoditi spesso non accettano cani per questioni di spazio e gestione, oppure per brutte esperienze con ospiti maleducati.
Se volete dormire in un rifugio senza guardiano e che non accettano cani, preparatevi psicologicamente a ricevere un due di picche all’arrivo. Altri ospiti potrebbero esserne infastiditi e chiedervi di tenere il pelosetto all’esterno.

Nei rifugi non custoditi che non accettano cani noi ci comportiamo così:

  • Prenotiamo in settimana o in periodi di bassa stagione.
  • Ci informiamo bene se accettano cani e in caso dove possiamo farli dormire.
  • Se non siamo soli, chiediamo agli altri ospiti se possiamo entrare tutti (cani compresi) e se danno fastidio in un angolino all’interno del rifugio.
    È raro che vi venga negato l’accesso, ma sappiate che più il vostro cane è educato ed ubbidiente, più sarete i benvenuti!

NON SEI IN HOTEL:

  • I cani non dormono sui letti, MAI!
  • Ci portiamo una coperta da casa e li facciamo dormire per terra in un posto a loro adibito.
  • Educhiamo il cane a comportarsi bene e stare tranquilli in presenza di persone e soprattutto se ci sono altri cani.
  • Nei pressi delle capanne e rifugi spesso ci sono alpeggi e pascoli, in tal caso, tenere i cani al guinzaglio oppure sotto controllo.

Siamo sempre più persone a cercare momenti di spensieratezza in montagna, accompagnati dal nostro cane. Se vogliamo che le Capanne ed i Rifugi siano sempre più accoglienti nei nostri confronti, dobbiamo impegnarci ad educare noi stessi ed il proprio cane a vivere in simbiosi con la natura, con le persone e con gli altri simili.
Dobbiamo essere rispettosi, non facciamo salire nemmeno il Chihuahua sul letto, dove poi ci dormirà qualcun altro che, magari, ha delle serie allergie.

Abbiate rispetto, per tutto e tutti, SEMPRE!


Vuoi sapere se la tua prossima gita comprende una Capanna Dogfriendly?

Verde: I cani possono dormire con il padrone. Non sempre però è consentito l’accesso nei locali comuni.

Giallo: I cani hanno un luogo comodo e chiuso ma separato dal padrone. Ogni tanto anche coperta e ciotola. Non sempre è consentito l’accesso agli spazi comuni.

Rosso: I cani possono stare solo all’esterno.

Grigio: Rifugi non custoditi dove i cani non sono ammessi. Noi di 8zampe li abbiamo testati e visti e in comune accordo con gli altri ospiti (se il cane è bravo ed educato) possono entrare!


QUI TROVATE LE NOSTRE ESPERIENZE:

APPENZELL INNERHODEN: Sentiero geologico Alpstein nr. 988

Un’escursione estremamente panoramica e impressionante. Il Sentiero Geologico parte dalla funivia Hohen Kasten fino al Fählensee e oltre.

Continua a leggere

APPENZELL INNERHODEN: ÄSCHER-WILDKIRCHLI E SEEALPSEE

Un’escursione tra pascoli alpini ammirando le cime dell’Appenzello Interno. Magari con un tuffo al Seealpsee ed un pranzo alla Capanna Äscher.

Continua a leggere

Sasso Guidà (1’713m)

Il nostro bel Ticino da un punto di vista diverso. Partiremo dalla Val Morobbia per una vista a 360° sulle valli del Bellinzonese fino al Lago Maggiore.

Continua a leggere

Giro del Monte Tamaro

Emozione ad alta quota a pochi passi dalla Città. Ecco che cosa vi offrirà la cima del Monte Tamaro: una gita per tutta la vostra famiglia.

Continua a leggere

La Scíma da Negröüsg / Cima di Negrös (2’182m)

Una cima poco conosciuta, il Corcovado del Ticino con il suo Cristo Redentor che ci indica la via e protegge tutti i viandanti. La Cima di Negrös!

Continua a leggere

Ciaspole – Rifugio Föisc (2’208m)

Uno dei più bei rifugi panoramici del Ticino, una vista imperdibile sulla Val Piora, le Aquile che sorvolano le vostre teste, tutto questo al Rifugio Föisc!

Continua a leggere

Capanna Alpe Canaa – Valle di Lodano

La Capanna Alpe Canaa è un piccolo gioiello nella Valle di Lodano, 15esima tappa della Via Alta Valle Maggia.

Continua a leggere

Cima di Cugn (2’237m)

Una cima facile da raggiungere che vi racconterà una storia avventurosa fatta di contrabbando tra Ticino e Lombardia. Scopritela con noi!

Continua a leggere

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.