Lago di Cama 1’266m – Mesolcina (GR)

Lagh de Cama
Data dell’escursioneUna volta all’anno circa, sempre a maggio.
Quando andare?Si può raggiungere tutto l’anno, anche in inverno.
Noi consigliamo la primavera, maggio/inizio giugno, perché il lago ha dei colori pazzeschi.
In autunno è bellissimo ma il lago è già scuro e non presenta il suo bel colore turchese.
DifficoltàMedia, tenete presente che è tutta salita e ci sono molti gradini ed avrete circa 1’000m di dislivello in 6km (solo andata).
Insomma, andate con le ginocchia preparate!
Tempistica (senza pause)5h20 ca. lentamente
Lunghezza14km
Dislivello+1’040m/-1’040m
Copertura telefonoAl laghetto la copertura è 0 su 5, nulla!
In alcuni punti però riuscite ad avere un pochino di ricezione.
Mezzi di trasportoDovete arrivare alla stazione FFS di Bellinzona.
Da lì, prendete l’AutoPostale B214 in direzione di Mesocco, Stazione e scendere a Cama, Municipio.
Dovrete calcolare ca. 20 minuti a piedi per arrivare ad inizio sentiero.
ParcheggioClicca qui per aprire google maps
Ogreda 173, Cama
BambiniPersonalmente ho visto molti bambini, dai 5 ai 12 anni al laghetto, tutti quanti saliti da Cama.
È fattibile ma con tante pause e se il bambino è abituato a camminare in montagna. Non sforzerei comunque le gambette di un bimbo di 5 anni e lo consiglio dai 7 anni in sù, sempre abituato alla montagna!
CaniAdatta a cani di taglia piccola/media in avanti
Ci sono molti gradini grandi sul percorso e magari un cane dalle gambe corte potrebbe far fatica oppure avere ripercussioni sulla colonna vertebrale se fa troppo sforzo. Dovete valutare bene!
È sempre consigliato valutare l’età del proprio cane, secondo noi questa passeggiata non è adatta a cani anziani e consigliamo solo a cuccioli dai 9-10 mesi in avanti abituati a camminare giornalmente.
AcquaSi, due fontane sulla via e poi per i cani il laghetto, è fatto d’acqua 🙂
Portate comunque acqua per voi.
🔗 Link utiliCapanna Righetti-Fibbioli
Informazioni su Cama e la Val Mesolcina
Escursione al Laghet de Sambrog

Lago di Cama: un angolo di Canada nel cuore dei Grigioni

Se chiudi gli occhi e immagini le acque turchesi incorniciate da fitte foreste e vette maestose, potresti pensare alle Rocky Mountains canadesi. Eppure, nel Grigioni italiano, esiste un luogo che sembra uscito da una cartolina nordamericana: il Lago di Cama, nel Canton Grigioni. Un gioiello alpino che ogni anno ci richiama con la sua bellezza selvaggia e la promessa di un’avventura rigenerante.

Fotografia del 2020

📍 Punto di partenza: Cama

L’escursione inizia nel piccolo villaggio di Cama, nella Val Mesolcina. Proprio di fronte alla chiesa del paese, una stradina conduce al ponte sulla Moesa e, attraversandolo, si raggiunge un parcheggio nel bosco, punto di partenza del sentiero.
Il parcheggio nel bosco ha un limite di ca. 20 macchine e se andrete nel fine settimana, prevedete di arrivare sul posto per le 08:30 massimo 09:00 per avere un posticino comodo dove lasciare l’auto!

Printscreen da GoogleMaps

🥾 La salita: una sfida per le gambe

Preparati: i primi 40-60 minuti metteranno alla prova le tue gambe. Il sentiero si inerpica ripidamente attraverso una storica mulattiera, con una serie di scalini che, seppur faticosi, ti porteranno rapidamente a guadagnare quota. Ma non temere: ogni passo è un avvicinamento a panorami mozzafiato.

🌲 Immersione nella natura

Superata la salita iniziale, il sentiero si addolcisce, conducendoti attraverso boschi secolari di castagni e pini. Il profumo della resina, il muschio che ricopre i massi e il suono del Rià de Val Cama che scorre accanto al sentiero creano un’atmosfera quasi magica. È un’esperienza sensoriale che rigenera mente e corpo, oltre ad essere “spacca gambe e fiato” per il dislivello.

🐾 Escursione con i nostri amici a quattro zampe

Durante la nostra escursione, Argo e Naìra sono rimasti al guinzaglio per quasi tutto il percorso. Essendo il periodo delle nascite dei selvatici (da maggio a metà luglio), è fondamentale evitare che i cani disturbino la fauna locale. Consigliamo a tutti i proprietari di cani con un forte istinto predatorio di tenerli al guinzaglio in questo periodo, per proteggere i cuccioli selvatici appena nati.

🏞️ L’arrivo: un paesaggio da cartolina

Dopo circa 2.5 ore di cammino, il Lago di Cama si svela in tutta la sua bellezza: acque cristalline circondate da prati verdi e montagne imponenti. È difficile credere che un luogo così idilliaco sia così vicino a casa. Ogni volta che lo visitiamo, l’emozione è la stessa: pura meraviglia.
Se siete fisicamente in forma, potreste metterci di meno a salire, noi nel nostro pieno di energie ci abbiamo messo 01h30min, cosa che magari, adesso, faremmo fatica a fare ma speriamo di poterci tornare presto!

🏡 Capanna Righetti-Fibbioli: un rifugio accogliente

Sulla sponda del lago si trova la Capanna Righetti-Fibbioli, gestita dalla famiglia Fibbioli. Offre camere confortevoli e una cucina semplice ma gustosa, perfetta per rifocillarsi dopo l’escursione . Noi ci siamo fermati per una panaché rinfrescante, ma la prossima volta proveremo sicuramente anche i loro piatti.
Non sappiamo se sono dog-friendly, qualcuno di voi ha già soggiornato in Capanna con i cani? Se sì, fatecelo sapere!

🔥 Grigliate e campeggio: vivere il lago al massimo

Se arrivi presto, troverai due postazioni per grigliare lungo le sponde del lago. Ricorda di portare tutto il necessario, ma la fatica extra nello zaino sarà ampiamente ricompensata.

Per chi desidera campeggiare, è importante sapere che l’Alpe di Lago potrebbe essere occupata da bestiame. In tal caso, è consigliabile chiedere indicazioni ai gestori su dove montare la tenda. Se l’alpe è libera, suggeriamo di piantare la tenda sul lato opposto alla capanna e del lago, dove il terreno è pianeggiante e la vista sul lago è impareggiabile.

Materiale per il campeggio
Diciamo che noi, per tutto ciò che riguarda il campeggio, ci riforniamo da Decathlon Sant’Antonino perché più completo.
Noi consigliamo questo materiale:

⛺ La mia tenda, la MT900 della Forclaz ultraleggera a due posti non c’è più, ma vi consiglio questa:
MT900 tenda a cupola da trekking a 2 posti, leggera e autoportante SIMOND – Decathlon
⛺ Materassino: Materasso gonfiabile da trekking – MT900 Air Isolant L – 183 x 54 cm – 1 persona SIMOND – Decathlon
Anche qui, controllate sempre il valore R del vostro materassino.
Il punteggio R ha un valore da 1 a 6: 1 sta per estate e 6 per inverno (e quindi un materassino 4 stagioni).
⛺ Sacco a pelo: Sacco a pelo da trekking – mt500 0°c – sintetico SIMOND – Decathlon
Quando acquistate un materassino, controllate sempre la temperatura di comfort che cambia da uomo a donna!
NOLEGGIO: sapete che ogni Decathlon ha la possibilità di noleggio materiale, che sia da campeggio o altro?
Chiamate il vostro store di fiducia e chiedete se hanno a disposizione il materiale da campeggio ultraleggero.

🏔️ Per i più avventurosi: Laghet de Sambrog

Se hai ancora energia, puoi proseguire fino al Laghet de Sambrog, situato a 2’076 metri di altitudine. Il sentiero è più impegnativo, ma le recensioni parlano di panorami spettacolari. È nella nostra lista per la prossima escursione!

Questo è il percorso per arrivare al Laghet de Sambrog dal Lagh de Cama:


💬 Conclusione: un appuntamento annuale

Il Lago di Cama è una meta che cerchiamo di visitare ogni anno. Vorremmo tanto portarci anche Corey, per condividere con lui la magia di questo luogo. Con i suoi 1’266 metri di altitudine, è perfetto per campeggiare già da maggio, quando le temperature sono ideali. Tuttavia, essendo molto popolare, consigliamo di partire presto al mattino per trovare un angolino tranquillo dove rilassarsi.

A presto sulle prossime cime, tra boschi, laghi e sentieri da sogno. Un bau-saluto da Stephanie, Argo e Naìra di 8zampeontheroad! 🐾✨


Seguici sui nostri Social Network

Pubblicato da

Insieme ai miei due fedeli amici a quattro zampe, Argo & Naìra, giriamo il Canton Ticino e la Svizzera alla ricerca di bellissime avventure da vivere insieme e condividerle con voi.

Rispondi