Monti di Lego (1’110m)

Clicca qui per aprire la cartina su Svizzera Mobile

Clicca qui per scaricare i dati GPX

Data dell’escursioneNoi vi consigliamo da settembre a fine novembre
Ma potrete andare anche in primavera e in inverno senza neve, sconsiglio l’estate con i cani in quanto fa molto caldo.
DifficoltàT2
Sentiero ben tracciato. Segnalato in bianco rosso bianco
Copertura telefonoSu tutto il percorso, il telefono molto bene: 4 su 5.
Tempistiche (senza pausa)03h20
Lunghezza8.40km circa
Dislivello+690m/-690m
Mezzi di trasportoDovete arrivare alla stazione FFS di Tenero, in seguito utilizzare il collegamento con l’AutoPostale 323 in direzione di Contra, Paese e scendere al capolinea.
Per info sugli orari: www.sbb.ch
PosteggioClicca qui per aprire Google Maps
Via Contra 732, 6646 Contra
BambiniIl mio giro è un po’ lungo ed impegnativo,
Se siete accompagnati da bambini vi consiglio di partire da Viona e per una passeggiata con poco dislivello, potrete tornare dallo stesso sentiero:
clicca qui per aprire la cartina su Svizzera Mobile
Questo giro prevede l’utilizzo dell’automobile propria:
clicca qui per aprire Google Maps, Via Val Resa, 6648 Minusio
AcquaAcqua sul percorso quasi assente, vi consiglio di avere borracce a sufficienza per voi e per il vostro cane.
Io con me avevo 1.0L per me, 850ml di tè caldo e per i cani invece 1.5L.
Cani e Capanne
Capanna Monti di Lego
I cani alla capanna Monti di Lego sono ben accetti.
Vietato l’accesso alle stanze.

Se resterete per la notte, il vostro cane potrà accompagnarvi e dormire nel locale comune in un angolo a lui adibito al caldo.
Consigliamo di portare con voi ciotola per l’acqua, coperta, cibo e tutto l’occorrente per farlo stare bene.
Siccome non dormirà con voi, abituatelo sin dall’inizio a restare da solo in un’altra stanza in modo da non disturbare di conseguenza gli altri ospiti.

Particolarità: anche la responsabile avrà con sè i suoi cani, pertanto consigliamo la notte in capanna solo a cani abituati a stare con altri cani.
La Capanna chiude a fine ottobre, se volete soggiornare oppure pranzare ai Monti di Lego dovrete farlo entro il 31 Ottobre ogni anno.

Contatti:
CAPANNA – GROTTO MONTI DI LEGO
c/o De Carli Zaccheo Claudia
casella postale 151
6645 Brione s. Minusio
E-mail: claudia-mario@bluewin.ch
Tel.: +41793847658

Vorreste immergervi nei colori autunnali della regione Ascona-Locarno, ammirare il Lago Maggiore dall’alto e non fare troppa fatica?
Ho la soluzione che fa per voi: i Monti di Lego!

Personalmente sono stata ai Monti di Lego due volte, la prima nella primavera del 2018 e la seconda in autunno 2018.
La stagione perfetta secondo me è l’autunno, è più incantato e magico, i colori sono magnifici e i tramonti sono qualcosa di stratosferico.
L’unica pecca? Che la capanna Monti di Lego chiude a fine ottobre e se volete restare a dormire sul posto oppure mangiare un piatto tipico da grotto, dovrete cimentarvi in questa breve ma bellissima escursione tra inizio aprile e fine ottobre.

La nostra versione, un pochino più lunga della versione famigliare (che trovate nella tabella ad inizio articolo sotto “bambini”) parte da Tenero-Contra, dai quattro posteggi a disposizione in paese, davanti alla chiesa.
Il sentiero parte proprio dalla piazzetta dei posteggi ed il primo tratto è una gradinata che in breve ci porta ad avere un’ampia visuale sulla cima del paese ed un pezzettino di lago.

In seguito ci addentriamo nel bosco, con il susseguirsi di altri gradini, tanti a dire la verità, che mettono alla prova polpacci e glutei.
Posso scrivere qualcosa di poco elegante? Questa salita È TUTTO CULO (nel senso che vi farà rassodare le vostre chiappe)!

Il sentiero è molto ben tenuto e la meta è molto turistica.
Anche se è una breve escursione, munitevi di scarponcini da montagna.
Appena ci si addentra nel bosco, il sentiero è spesso coperto da radici e sassi, se avrete con voi delle scarpe con una buona suola, sicuramente i piedi non vi faranno male a fine giornata!

Tutto il dislivello della passeggiata, 600 metri, lo troverete nella prima ora e mezza circa, finché sarete arrivati ai Monti!
Nel frattempo, fate qualche sosta e guardatevi indietro perché rimarrete sempre più basiti dalla vista!

Più di sale, più il paesaggio vi farà dimenticare il sudore e la fatica.
I colori dell’autunno insieme alla sua freschezza saranno degli ottimi alleati per ricarvi dell’energia giusta!

In ca. 01h30 (fotografie comprese) arriviamo ai Monti di Lego dove ci aspetta la chiesetta più famosa della regione Locarno, insieme alla sua vista aperta sul Lago Maggiore.

Devo dirvi che io sono una grande fan dei luoghi paesaggistici, molto di più che cime tortuose dove per forza bisogna saltare su massi enormi e dove i cani non si divertono. Queste viste, anche se poco sudate da molti, sono incantevoli e regalano anch’esse emozioni a chi raggiunge il punto panoramico.

Prima di scattare altre fotografie, dovevo mettere qualcosa sotto i denti così, approfittando che la Capanna è aperta, vi troviamo un posticino all’esterno.

Alla Capanna Monti di Lego troverete una cucina tipica Ticinese, genuina e semplice.
Noi abbiamo scelto il tagliere perchè è più conviviale e si mangia in compagnia. Un bel “mezz e mezz” per accompagnare il tutto e la felicità è subito fatta!

Ma voi sapete cos’è un “mezz e mezz”?
Beh, nient’altro che il vino della casa mischiato con gazzosa al limone. Io lo adoro!

In Capanna i cani sono molto benvenuti, tant’è che la guardiana ci invita a lasciarli liberi di correre e giocare con i suoi due Cocker.
Se volete dormire sul posto, il cane potrà avere un suo angolino al caldo in sala comunema non potrà accompagnarvi in stanza da letto.

Siamo stati molto bene in Capanna, abbiamo fatto un pranzo prolungato e ci siamo goduti il bellissimo sole che accompagnava la nostra giornata.

A fine pranzo, con la pancia piena e tanti bellissimi sorrisi, ci siamo spostate alla croce sopra l’alpe per scattare una miriade di fotografie:

Devo dirvi la verità, moltissime fotografie le ho perse tra Google Foto, Lightroom, disco esterno e chissà quale altro programma che utilizzavo qualche anno fa.
Mi dispiace moltissimo perché le fotografie autunnali erano davvero spettacolari.

Ma quale scusa migliore per tornarci il più presto possibile?

Devo svelarvi un’altra dura verità, nel percorso primaverile abbiamo percorso il sentiero che scende verso Mergoscia e poi torna a Tenero-Contra.
Questo sentiero non è bellissimo e spesso è su strada asfaltata con macchine che passano e privo a tratti di un vero e proprio marciapiede.
Inoltre in autunno, nel pomeriggio, potreste restare in ombra e quindi risulterebbe più freddo.

Vi consiglio invece di scendere verso Resa e percorrere la Val Resa fino a tornare a Tenero-Contra.
Il sentiero è molto più bello, un pochino più pianeggiate, adatto a tutta la famiglia e resterete per gran parte del tempo al sole.

Al ritorno avremo ancora un pochino di dislivello da dover percorrere ma nulla di che, è giusto qualche metro per farvi sudare ancora un pochettino, prima di tornare all’automobile.

Noi questo giro lo facciamo in mezza giornata, ci svegliamo tardi, arriviamo a Tenero-Contra alle 10:30, pranziamo in Capanna per poi tornare all’automobile alle ore 15:30/16:00.

Non troverete difficoltà particolare sul vostro cammino ed è proprio per questo che l’escursione è adatta a tutti!
La prossima volta vorrei provare a vedere un tramonto e dormire in Capanna, per poi svegliarmi all’alba e scattare una marea di bellissime fotografie.
Cosa ne pensate, ci vediamo alla Capanna Monti di Lego in autunno 2023?

Cari lettori,
Grazie mille per aver vissuto con noi questa piccola avventura.
È sempre bello potervi portare in luoghi magici, paesaggistici e spesso anche ricchi di storia con noi.

Spero di vedervi presto sui nostri bellissimi sentieri del Canton Ticino e come sempre, lasciate un commento se avete domande oppure per una critica o un complimento. Riceviamo così pochi commenti che fa piacere sapere se il nostro lavoro è apprezzato.

Vi abbracciamo e a presto con una prossima bellissima avventura,
Stephanie, Argo e Naìra


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nostre prossime avventure?
Iscriviti qui sotto
:

Oppure seguici sui nostri Social Network

Pubblicato da

Insieme ai miei due amati cani, giriamo il Canton Ticino e la Svizzera alla ricerca di bellissime avventure da vivere insieme e condividerle con voi.

Un pensiero riguardo “Monti di Lego (1’110m)

  1. Ciao.
    Leggo i tuoi articoli per ispirarmi per le passeggiate con la mia amica “4zampe”.
    Continua così, non fermarti.
    Forse un giorno ci incontreremo ….

Rispondi